SA8000 - Responsabilità sociale (RSI)
Oggi le aziende sono esposte a numerosi rischi e per farvi fronte devono adottare comportamenti trasparenti e responsabili in ogni aspetto della loro attività.
La sempre maggiore attenzione alla Responsabilità d’Impresa dimostra infatti che questa è per le aziende un’opportunità per rafforzare le proprie relazioni con gli stakeholder e la comunità generando benefici che ricadono su tutta l’attività dell’impresa.
Una coerente strategia di responsabilità di impresa basata sulla integrità e su valori universalmente riconosciuti offre reali vantaggi alle organizzazioni e contribuisce al miglioramento e al benessere della società in generale; per questo è sempre più diffusa l’adozione di pratiche riconosciute a livello internazionale in grado di assicurare un approccio a lungo termine per la gestione preventiva dei fattori di rischio che possono minacciare le imprese e le loro attività. La gestione di un Sistema di Gestione SA 8000 è uno strumento coerente per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra.
La SA8000 è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali ISO 9001 (gestione per la qualità), ISO 14001 (gestione ambientale) e BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro).
Ciò significa raggiungere e mantenere nelle attività operative un equilibrio costante tra aspetti ambientali, sociali ed economici per rispondere a queste problematiche:
- rispetto dei diritti umani;
- salvaguardia dell’ambiente lavorativo e della sicurezza e salute del personale;
- contrasto di pratiche sleali, come corruzione e politiche anti-concorrenziali;
- mercato e consumatore;
- comunità locale;
- sviluppo sociale.