La Formazione per GAIA
Nella fase storica in cui viviamo, il significato e l’importanza della formazione sono profondamente cambiati. Ogni attività lavorativa richiede un sempre più ricco contenuto intellettuale, un itinerario esistenziale e professionale con conoscenze scientifiche e tecnologiche sempre più specifiche, e complesse: l’imparare a fare non basta più, oggi viene richiesto anche di "imparare a conoscere", "imparare ad essere" e di "imparare a vivere insieme".
E' necessario quindi da parte degli individui indirizzarsi verso un notevole potenziamento delle capacità professionali e di aggiornamento, nonché delle competenze lavorative e sociali.
In quest’ottica, di continua trasformazione e cambiamento sociale, istituzionale e lavorativo emerge, pertanto, la centralità dell'azione formativa e di aggiornamento professionale. Quest’ultima non deve essere più composta solo da competenze tecniche e da abilità pratiche, ma deve essere intrecciata alla comprensione dei vincoli organizzativi, alla valutazione delle conseguenze delle proprie azioni, alla capacità di cooperare e interagire con gli altri, insomma alla gestione consapevole e continuativa della propria crescita.
La formazione, quindi, deve essere posta come fattore strategico di sviluppo della competitività e unico strumento che può garantire, rispetto alle esigenze del mercato, la diffusione della cultura dell'eccellenza.
Tutto ciò comporta una politica della formazione che e si pone come bisogno continuo nella vita delle persone, e come necessaria attività di ampliamento del proprio repertorio di competenze.
E’ su tali principi che si basa la politica formativa della nostra struttura che attraverso metodologie efficaci ed efficienti e valide risorse professionali fa divenire il sapere, oggetto di scambio e di interazione dinamica con la società all’altezza dei compiti che la stessa richiede, Grazie a metodi formativi moderni e sinergici con le esigenze delle persone la formazione assurge, quindi, all’importante ruolo di risorsa per lo sviluppo e per l’inserimento sociale, ma non solo. diventa sempre più uno strumento di regolazione sociale che, oltre a promuovere l’interiorizzazione di norme e valori e a trasmettere saperi, diviene un punto di connessione tra soggetti e organizzazioni.
Oggi il lavoro è sempre meno il centro della vita sociale e promessa certa per gli individui, mentre la formazione, intesa come formazione lungo tutto l’arco della vita, può offrire nuovi modelli di riferimento e nuove opportunità per i progetti di vita e di lavoro di ciascuno.
GAIA offre:
1. Corsi di formazione professionale
2. Corsi di aggiornamento professionale
3. Giornate di studio e preparazione specifica per singoli obiettivi