CAMBIANO LE REGOLE SUL PATENTINO PER L’ACQUISTO E L’UTILIZZO DI PRODOTTI FITOSANITARI
Con l’entrata in vigore delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 150/2012 e del DM 22 gennaio 2014 vengono modificate le procedure per ottenere l’autorizzazione all'acquisto, alla manipolazione e allo smaltimento dei relativi rifiuti derivanti dall'uso di prodotti fitosanitari.
Dal 26 novembre 2014 è entrato in vigore il nuovo sistema di formazione propedeutico al rilascio ed al rinnovo dei patentini. Sono previste alcune modifiche ai corsi di formazione precedenti che riguardano sostanzialmente la durata ed i contenuti.
Il dal D.M. 22/01/14, ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. 150/2012, definisce, inoltre il PAN (éiano d'Azione Nazionale, che è un documento tecnico che, recependo la "Direttiva 2009/128/CE" istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi" per la gestione dei patentini:
- A decorrere dal 26 novembre 2015 (ad un anno dall'entrata in vigore delle nuove procedure) il certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari, costituirà requisito obbligatorio per chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali;
- Tutti coloro che acquistano, manipolano (conservazione, preparazione della miscela, distribuzione, manutenzioni delle irroratrici ecc.) e smaltiscono i relativi rifiuti devono avere il patentino;
- Entro il 26-11-2016 sarà obbligatorio il controllo funzionale periodico e la regolazione delle attrezzature utilizzate, sia in ambito agricolo che extra agricolo, per il trattamento, presso i Centri Autorizzati dalle singole Regioni e provincie autonome;
Nella tabella 1 del DM 22/01/2014 sono riportate in sintesi le azioni previste dal PAN e i target interessati.
Le Regioni e le Provincie Autonome dovranno definire gli standard formativi e le relative procedure per il rilascio dei certificati abilitativi.