Utilizzando questo sito web acconsenti specificatamente all'utilizzo dei cookies per migliorare il nostro servizio al fine di fornirti contenuti personalizzati. Per maggiori informazioni

Sicurezza nei cantieri stradali

 

LA SICUREZZA NEI CANTIERI STRADALI

Il 20 aprile 2013 è entrato in vigore il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 riguardante i “criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare” che ha introdotto indicazioni e formazione specifiche in materia sicurezza durante le attività di apposizione della segnaletica nei cantieri stradali o in presenza di traffico veicolare.

Infatti, le fasi di installazione, di disinstallazione e di manutenzione della segnaletica di cantiere, unitamente agli interventi eseguiti in emergenza (ad esempio, per incidenti stradali), costituiscono attività lavorative comportanti un rischio derivante dall’interferenza con il traffico veicolare. In particolare la posa, la rimozione dei coni, dei delineatori flessibili e il tracciamento della segnaletica orizzontale associato, costituiscono fasi di lavoro particolarmente delicate per la sicurezza degli operatori, i quali necessitano di essere sottoposta a formazione specifica, i cui contenuti minimi sono stabiliti nell’Allegato II al Decreto Interministeriale 04/03/2013.

L'applicazione del Decreto interessa tutte le imprese che svolgono la propria attività esponendo i lavoratori a rischi di investimento derivanti dall’interferenza con il traffico veicolare su strada, ed identifica due categorie di lavoratori, gli operatori (adibiti alle attività di apposizione segnaletica in presenza di traffico) e i preposti (coloro che coordinano e organizzano tali attività).

La formazione obbligatoria prevista per queste due figure è pari a:

-          n. 8 ore per gli operatori

-          n. 12 ore per i preposti

Le specifiche dettagliate su entrambi i Corsi (contenuti, articolazione, metodologia..) sono riportate in allegato.

Alla formazione specifica come sopra descritta, si aggiunge un modulo di aggiornamento, ogni 4 anni, della durata minima di  3 ore.

Gaia Engineering in qualità di Ente formatore in possesso dei requisiti previsti dal citato D.I. del 4 marzo 2013 (art. 3 All. II), eroga anche a richiesta, Corsi di formazione per operatori, preposti e di aggiornamento.

 

Per ogni informazione utile:

 

Segreteria organizzativa Corsi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0823 201389

Allegati:
Scarica questo file (Gaia Programmi corsi sicurezza stradale.pdf)Allegato Programmi[ ]136 kB

Gaia Engineering srl - Partita IVA 03506860612 -
Copyright © 2020