L’obiettivo della settimana Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro sarà la gestione dello stress lavoro-correlato
Questa settimana dà il via alla Settimana Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro del 2014, evento di punta della Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri. Si terranno centinaia di eventi in Europa dal 20 al 24 ottobre per celebrare l’occasione. In linea con il tema di quest'anno- Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato - EU OSHA , in collaborazione con i suoi partner, vuole sensibilizzare l’Europa sul problema dello stress e dei rischi psicosociali sul posto di lavoro e sulle modalità di affrontarli.
La Dott.ssa Christa Sedlatschek, direttrice di EU-OSHA ha dichiarato: ‘Questo aspetto può avere costi enormi sia per la salute degli impiegati che per gli affari. Essendo lo stress lavoro-correlato il secondo problema di salute più frequentemente segnalato in Europa con costi relativi al trattamento di disordini mentali stimati a circa 240 bilioni di euro all’anno, semplicemente non possiamo permetterci di ignorarlo. Come si evince dal ricco programma di eventi della settimana, il nostro network in Europa sta facendo un buon lavoro al fine di sensibilizzare datori di lavori e lavoratori. ’
I partner della campagna sugli ambienti di lavoro sani e sicuri - tra cui imprese, rappresentanti di datori di lavoro e lavoratori così come specialisti SSL - stanno presentando diversi modi per segnalare i messaggi della campagna: conferenze stampa sono in programma in Belgio e Slovenia, attività di formazione nel Regno Unito, una conferenza in Islanda e un film sui posti di lavoro sani in Estonia. Gli eventi non saranno svolti solamente a livello nazionale: anche varie regioni dell'Europa si stanno mobilitando. La Spagna per esempio ospiterà nel suo programma della Settimana Europea più di 57 eventi su tutto il territorio.
EU-OSHA sta sostenendo i propri partner nell'impegno della loro campagna con molte risorse gratuite accessibili dal sito web della campagna, come strumenti pratici e il film "Napo in … Stress al lavoro!". EU-OSHA, in collaborazione con Eurofond, ha appena pubblicato una nuova relazione 'Psychosocial risks in Europe - Prevalence and strategies for prevention’ (Rischi psicosociali in Europa - Prevalenza e strategie di prevenzione). Visita la sezione delle pubblicazioni del sito web della campagna e leggi le esperienze delle varie politiche e misure dall’Europa.
La spinta per gestire lo stress lavoro-correlato e i rischi psicologici non cessa con la Settimana Europea: a novembre sarà pubblicata una guida elettronica in tutte le lingue europee che offre alle PMI consigli su come gestire lo stress sul luogo di lavoro. A dicembre EU-OSHA annuncerà inoltre una nuova lista di partner ufficiali della campagna e, nel 2015, sarà proclamato il vincitore della 12° edizione del Premio europeo per le Buone prassi.