Il nuovo Accordo per RSPP del 7 luglio 2016
Il 7 luglio è stato emanato il nuovo accordo Stato-Regioni che disciplina le attività di formazione del RSPP e ASPP, abrogando il precedente del 2006.
Tantissime sono le novità in esso contenute in termini di argomenti e durata dei percorsi formativi di RSPP/ASPP.
Si evidenzia soprattutto la regolamentazione e chiarimento in tema di aggiornamento quinquennale, da sempre oggetto delle più varie interpretazioni;
L'aggiornamento degli RSPP e ASPP, non farà più riferimento a corsi svolti con specifico riferimento ai settori ATECO ma solo ad un monte ore complessivo di approfondimenti da fare nel corso dei cinque anni, raggiungibile per il 50%, anche attraverso la frequenza a specifici convegni e seminari.
Anche l’aggiornamento dei lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro e rappresentanti dei lavoratori può essere ottemperato per mezzo di partecipazione a convegni e seminari nella misura non superiore al 50% del totale delle ore previste.
Si chiarisce che alcune tipologie di corsi non sono validi per l’aggiornamento di RSPP e ASPP (corsi per dirigenti e preposti, prevenzione incendi e Primo soccorso, ecc.) mentre si stabilisce, finalmente, che sono da ritenersi validi, ai fini dell’aggiornamento, la partecipazione ai corsi per formatore e per coordinatore e viceversa.
Sul sito dell'AIFOS sono pubblicati degli utili schemi riassuntivi delle maggiori novità e un interessante commento:
http://aifos.org/home/news/int/interventi_commenti/nuovo-accordo-rspp-2016